giovedì 12 gennaio 2017

Maionese leggera e infallibile

Come ogni cuoca amatoriale che si rispetti ho l'accurata capacità di toppare in pieno anche le ricette più collaudate quando si tratta di cucinare per giudici importanti del calibro della pluriacclamata nonna del fidanzato. Ebbene, quel giorno mi venne la malsana idea di fare l'insalata russa fatta in casa.
Inutile dire che un corteo di galline si è piazzato fuori casa a protestare contro lo sterminio dei loro figli mai nati, fino a che non ho deciso di chiedere aiuto alla zia dalle mille risorse che ognuno di noi ha nel profondo di ogni rubrica telefonica.

Questa ricetta si può definire una magia. L'uso dell'uovo intero la rende più leggera di una normale maionese fatta in casa e il fatto di essere fatta in casa la rende superiore a ogni maionese!

Ingredienti:

- 250ml di olio di semi di girasole
- un uovo intero
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di limone o aceto di mele

Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore del frullatore a immersione. Immergete il miracoloso attrezzo fino in fondo, avviatelo e, appena la maionese comincia ad addensarsi, alzatelo piano piano. Et voilà!

Per fare l'insalata russa con questa dose di maionese di solito uso 300 gr di patate, 200 di piselli e 200 di carote, poi regolo di sale e limone. Se stendete il tutto su delle sfoglie di pane per tramezzini, arrotolate e ricoprite di philadelphia, avete un appariscente quanto gustoso tronchetto salato!



Nessun commento:

Posta un commento