lunedì 14 luglio 2014

I miei lavori

Questo post ha la duplice funzione di mostrare i miei lavori manuali sia per la pura vanità di mostrarli (oho) sia per dare un'indicazione generale a chi desidera affidarmi qualche commissione.
Per vedere meglio le foto cliccateci sopra!
[In continuo aggiornamento]


Lungo Artiglio di Jon Snow

Sicuramente la mia spada più riuscita. Anima in bastone e cartone modellato e pomolo in das verniciato. Fodero fatto su misura e colori metallici, ha ricevuto non pochi apprezzamenti (o forse il merito era del bel Jon Snow?) Curiosità: inizialmente non riuscivo a capacitarmi del perché la mia testa di lupo sembrasse a persone alterne una talpa o un serpente. Poi ho concepito che sia talpe che serpenti non hanno le orecchie... e mi sono apprestata a farle.



Mantello di Elsa

Un lavoro un po' diverso dal solito ma decisamente soddisfacente. Ho sovrapposto del raso a un velo dello stesso colore per dare un alone di magia e sul raso ho lavorato tramite stencil: prima ho passato una mano di vernice argentata molto diluita e poi ho coperto con colla e brillantini argentati, infine ho costellato il tessuto di strass di varie tonalità di blu. Se la luce non è diretta si vede solo l'ombra dei disegni, ma quando vi batte il mantello brilla di fiocchi di neve. Credit della foto a PEnne Foto



Spada di Sesshomaru (Tokijin)

Sono stata entusiasta di questa commissione a causa delle dimensioni esagerate della spada. Amo costruire cose appariscenti! Ho usato un manico di scopa di legno come anima e intorno ci ho costruito la spada mettendo numerosi supporti per non farla muovere. E' piuttosto robusta, alta 140cm e oserei dire che non sembra nemmeno fatta di cartapesta, e ne sono decisamente soddisfatta. Grazie a Pietro che mi ha concesso di usare le sue foto!

tokijin sword sesshomaru

Accessori per Anbu

Cioè maschera, giubbino, para-avambracci e katana corta. I giubbini sono fatti su misura e le maschere le ho ricavate da una scatola di cereali (!). Il resto l'ho fatto con cartapesta rigida, i para-avambracci sono tenuti fermi da due elastici a misura di braccio (dovevamo tenerli tutti il giorno, non volevo che perdessimo l'uso delle mani). Un cosplay comodo per una giornata a Lucca!



Rotolo del Contratto dei Rospi di Jiraiya

La mia prima commissione armaiola! (Pagata, s'intende... ho spesso costruito per amici e fidanzati.) E' inutile dire che sono stata felice di costruire l'accessorio principale di uno dei miei personaggi preferiti. Ovviamente fatto tutto in cartone: l'anima è rigida, fatta con rettangoli incrociati a X alternati a dischi. Mi è stato chiesto di renderla un minimo impermeabile, così ho unito all'acrilico la colla vinilica e ho dato più mani. Come tocco da maestro, ho dipinto le scritte a mano libera e devo dire di essere davvero soddisfatta.

jiraiya roll

Spadone di personaggio fantasy random

Chiamata così perché creata per un Toga Party in cui volevo assolutamente essere notata per il mio modesto accessorio. Realizzata in cartone e cartapesta con anima rigida in tubo di plastica e dipinta con acrilici e spray. Come si può notare è abbastanza spessa ma per nulla pesante. E' stato uno dei miei primi lavori quindi è ancora un po' imprecisa (e mi era finito lo spray metallizzato).


Coprifronte personale di Jiraiya

Dato che trovavo orribili quelli preconfezionati (qui l'originale e qui quelli cinesi) e data la mia inarrestabile natura di farmi qualsiasi cosa da sola, ho deciso di realizzarlo con pasta di sale e colorarlo con acrilici e una mano di vernice lucida, usando poi un elastico per trattenerla sulla fronte. La pasta di sale l'ha resa molto solida ma leggermente modellabile dopo indurita, consentendomi di curvarla per farla aderire alla fronte.

jiraiya headband

Maschera da Hollow di Grimmjow

Questa, oltre ad essere introvabile online, costava anche una barca di soldi e non era nemmeno fedele all'originale. Perciò ho provveduto a farmela da me, il più fedele possibile (giudicate voi). Base in cartone e denti in cartapesta, agganciata a un cerchietto, costruita per rimanere aderente al viso.

grimmjow hollow mask

Spada e para-avambracci di Kakashi giovane

Qui l'immagine di partenza. Entrambi in cartone e cartapesta. La spada ha l'elsa circolare e i para-avambracci sono in rilievo; ho dato l'effetto del lucido con l'acrilico.

young kakashi

Spada di Grimmjow

In realtà è molto semplice, realizzata in legno con manico in cartone e cartapesta e dipinta con acrilico e smalto metallizzato. Lunghezza: 110 cm. L'elsa ha la forma dell'originale.

grimmjow sword

Spada di Ichigo (Zampakuto)

L'inquadratura predilige i dettagli ma anche questa è lunga 110cm. Realizzata come la precedente con l'aggiunta della catenella.

ichigo zampakutou

Sandali da Shinigami

In realtà nella foto non sono ancora finiti poiché ho successivamente aggiunto anche la parte posteriore, provvederò ad aggiornarla. Sono molto solidi, realizzati con corda sulla base di un'infradito.

shinigami shoes

Costume da futomaki e nigiri

Presentati già nel post sui miei travestimenti, ho realizzato quello a sinistra come un grande cilindro di cartone con ampi fori per braccia, testa e gambe, poi colorato e decorato con palline di polistirolo e ripieno in rilievo. Quello a destra è composto dalla fascia in vita, di semplice cartone rivestito di sacco della spazzatura (!) e dal gamberone con base in cartone, interno in cotone sintetico ed esterno di stoffa colorata con acrilici.


Nessun commento:

Posta un commento