giovedì 8 gennaio 2015

Meal of Mill: Nacatoli ~ dolcetti calabri

Quest'oggi vi presento una ricetta di mia nonna nonché uno dei miei dolci preferiti in assoluto: i nacatoli. Dato che nessun calabrese con cui abbia mai parlato li conosce, sono giunta alla conclusione che possano essere o una specialità della mia zona oppure un'invenzione di quella mattacchiona di mia nonna. L'impasto assomiglia a quello degli struffoli, sono morbidi e poco dolci e pur essendo grassocci scendono bene come le ciliegie.


Ingredienti:

1 kg di farina
10 uova
5 gusci di uova di olio di semi
300 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato


Ora qualcuno si starà chiedendo: gusci di uova? Da quando sono entrati nel sistema metrico internazionale?!

Beh, mia nonna li ha sempre fatti così e, oltre ad essere una scenografica complicazione, penso abbia una base scientifica: dato che ci sono diverse grandezze di uova, l'olio va messo esattamente in proporzione o la ricetta sarà compromessa. Tanto, se manca farina ve ne accorgerete subito!

Per usare l'uovo come unità di misura basterà rompere la sommità con un cucchiaio e farne uscire il contenuto; più il buco è piccolo e più sarà preciso. Se avete problemi a far uscire il tuorlo, basta romperlo con uno stuzzicadenti.

Per compiere la magia basta fare un vulcano con la farina e buttarci tutto dentro, poi impastare. Attenzione: i liquidi sono parecchi, se notate che il vulcano minaccia di eruttare impastate e aggiungete man mano! A me una volta è capitato il disastro e vi posso confermate che non è affatto facile pulire un'eruzione di uova e olio.

L'impasto deve essere compatto ma elastico; se le uova erano grandi sarà decisamente appiccicoso e dovrete aggiungere farina fino a raggiungere la consistenza giusta: non appena la smetterà di incollarsi in ogni dove è pronto.

A questo punto cominciate a fare dei rotolini e dategli la forma a 8 chiudendoli in alto. Ci vorrà un po', chiamate fratelli e sorelle per farvi aiutare. Potete anche organizzare un contest all'8 più brutto, ne vedrete di tutti i colori.

Dopo che il vostro tavolo sarà conquistato da un esercito di piccoli infiniti dorati, riempite una pentola di abbondante olio ben caldo e friggeteli. Spolverateli di zucchero a velo e saranno irresistibili.


Nessun commento:

Posta un commento